Luglio 28, 2016

Gravidanza

Durante una gravidanza, la chiropratica può portare benefici a madre e figlio: in questa fase, infatti, il corpo di una donna subisce molti cambiamenti e si adatta alla crescita progressiva del bambino.

Il sistema nervoso centrale della madre aumenta la produzione di gravidanzaormoni (estrogeni, prosterogeni e relaxina) e di reazioni chimiche: i legamenti della zona della colonna vertebrale e del bacino si allentano ed altre zone sviluppano contemporaneamente delle tensioni; diventando cause del mal di schiena. Questo processo è del tutto naturale e non deve destare preoccupazione, ma piuttosto spingere le future mamme verso la ricerca dell’equilibrio, ristabilendo la propria serenità con interventi che possano diminuire il male alla schiena causato dalle proprie trasformazioni fisiche.

I trattamenti chiropratici si occupano proprio di questo, aiutando il corpo e consentendo di mantenere la propria biomeccanica: questi accorgimenti velocizzano i tempi del parto ed aiutano il sistema nervoso a funzionare più efficientemente. Per esempio, per quanto riguarda il mal di schiena, i rimedi possono comprendere una sensibile riduzione delle cause del dolore, con una protezione di benessere e salute. Durante la gravidanza, i dolori alla schiena possono insorgere non solo a causa dei mutamenti del corpo, ma anche alla progressiva necessità di adottare sempre nuove posture e muoversi in modo diverso: questo cambiamento dura per tutta la gestazione!

colicUn chiropratico può aiutare le future mamme, limitando le cause del dolore ed alleviando i sintomi del male alla schiena, proponendo un percorso per il ripristino dell’equilibrio dell’organismo. Secondo le ricerche effettuate in questo campo, le mamme che seguono terapie chiropratiche hanno un travaglio del 24% più breve rispetto alle altre: se si tratta del secondo figlio, il travaglio si riduce fino al 39%! Lo stesso studio ha rivelato che ben l’84% delle donne che si sottopongono a sedute chiropratiche hanno ottenuto “gran sollievo” grazie ai rimedi per il mal di schiena!