dicembre 6, 2017

Lombalgia

LA LOMBALGIA

La lombalgia può essere debilitante. La cura chiropratica può essere la risposta.

Mal di schiena, ernia del disco, artrosi.

La colonna vertebrale è una struttura incredibile, ed è il fondamento del tuo corpo. È composta da ossa, dischi, legamenti e nervi. I tendini / muscoli si attaccano ad esso ed è ciò che ti permette adi muoverti, mangiare, lavorare e giocare. La struttura della colonna vertebrale nel suo complesso è costruita perfettamente, stabile ma flessibile, e ha la funzione di proteggere il sistema nervoso e ottimizzare il funzionamento del tuo corpo.

La maggior parte delle persone dà per scontate sia la propria salute che la spina dorsale finché qualcosa non va storto.

Sapevi che si stima che l’80% della popolazione soffra di mal di schiena a un certo punto della propria vita? È la più grande delle spese sanitarie!

Allora quali sono alcuni trattamenti comuni per il mal di schiena?

Nella comunità medica, il trattamento standard prevede il rimanere a letto, gli antidolorifici e infine gli antidolorifici più forti o gli antinfiammatori, come il cortisone, i rilassanti muscolari o persino degli interventi invasivi sulla colonna vertebrale.

Tuttavia, la ricerca ha ripetutamente dimostrato che l’efficacia di questi trattamenti è molto bassa e sono solo palliative. Spesso, dopo un intervento lombare, i pazienti hanno una ricorrenza entro 5 anni, di solito peggiore della prima e ancora più complicata da trattare.

In effetti, in Nord America e altri paesi le prime linee di trattamento raccomandate sono le correzioni vertebrali e l’attività fisica. Naturalmente il tipo di attività dipende dalla situazione in quanto ciascuno è unico.

Mal di schiena e traumi

Sebbene alcuni pazienti ricordino eventi casuali all’origine del loro dolore lombare, la maggior parte li dimentica.

Molti affermano di essersi svegliati un giorno con tale dolore.

Alcuni sostengono di aver sperimentato l’insorgenza del dolore lombare tossendo o starnutendo, mentre altri ricordano di averlo fatto in modo acuto eseguendo normali attività quotidiane come indossare scarpe o fare la doccia.

Movimenti come questi non dovrebbero causare lesioni a una colonna sana.

Quando ciò accade, potrebbe essere il primo segno di una debolezza cronica di fondo dovuta allo squilibrio della colonna vertebrale.

Cura chiropratica e dolore lombare

Molti trattamenti si concentrano sulla fascia più bassa della schiena o regione lombare quando la causa effettiva del problema può essere nella fascia superiore della colonna vertebrale o nelle articolazioni sottostanti, compresi i fianchi, le ginocchia o le caviglie.

L’area superiore della schiena o del collo può essere uno dei fattori che portano allo sviluppo del dolore lombare per due motivi. Innanzitutto, la colonna vertebrale funziona e si muove come una singola unità continua. Ogni articolazione influenza l’ altro.

Ora parliamo del rachide cervicale, il suo compito è quello di assicurarsi che la nostra testa sia dritta, con i nostri occhi e le orecchie in grado di reagire al nostro ambiente. Le vertebre cervicali hanno dei “sensori” che sono responsabili del mantenimento del corretto equilibrio, della postura e dell’allineamento della testa, del collo e della parte superiore della schiena.

Quando c’è un disequilibrio di peso, attività o movimento da una parte o dall’altra, si può creare una compensazione o tensione in altre parti della colonna vertebrale.

Lo stesso vale per gli arti inferiori, che sono le fondamenta su cui viene distribuito il tuo peso.

In entrambi i casi, la compensazione può verificarsi in altre parti della catena cinetica e la tensione può accumularsi. Questa compensazione è il tentativo del tuo corpo di proteggere il sistema nervoso al suo interno.

Tuttavia, se la causa principale non viene corretta, la tensione si accumula e provoca ancora più reazioni a catena attraverso il resto del corpo. Ad esempio, l’articolazione sacro-iliaca, un’articolazione del bacino, può diventare ipermobile o ipomobile, causando la contrazione o l’accorciamento di una gamba.

Quando la colonna vertebrale è allineata, è estremamente forte e stabile. E di conseguenza lo sei anche tu.

Questa reazione a catena rende i muscoli vertebrali, le ossa e i dischi più vulnerabili alle lesioni: un’incidente imminente o normali attività della vita quotidiana come allacciarsi le scarpe o prendere in braccio il bambino.

Alla base di tutto questo c’è il sistema nervoso. È il sistema nervoso che controlla i muscoli e quanto sono attivi, controlla il modo in cui regolano i movimenti articolari, comunica dove è posizionata la testa, comunica anche quando sei stressato e se devi essere in modalità “lotta o fuga”.

Quando il sistema nervoso è libero da qualsiasi interferenza, il tuo corpo può auto-guarire e auto-regolarsi come sa fare.

È qui che entriamo in gioco noi. Come chiropratici siamo esperti nella cura naturale della colonna vertebrale e del sistema nervoso. Aiutiamo il corpo a funzionare perfettamente attraverso il sistema nervoso centrale, la colonna vertebrale e le altre articolazioni.

In poche parole: rimettiamo in connessione il cervello con il corpo.