luglio 28, 2016

I 5 Pilastri

centro chiropraticoPresso il centro Optimal Living di Torino, ci impegnamo ad aiutare veramente le persone ad avere una qualità di vita migliore. L’assistenza olistica per essere completa deve esaminare tutti gli aspetti della vita: il sistema nervoso, la spina dorsale, la nutrizione, il movimento, la mentalità, e lo stress.

Come società, siamo soliti puntare il dito contro una sola causa, ma in realtà siamo molto più complessi di così! Siamo persone dinamiche! Di solito siamo sottoposti a uno svariato numero di stress.

Quindi  in cosa consiste il nostro approccio? Prendiamo in considerazione tutto.

Non abbiamo studiato 9 anni per niente. Presso Optimal Living adottiamo un approccio innovativo e olistico. Lavoreremo sul sistema nervoso, che sta alle fondamenta della tua salute, e della funzione di auto-guarigione e autoregolazione del corpo.

Ovviamente quando il tuo corpo funziona bene devi assicurarti che abbia gli strumenti giusti per continuare a lavorare in equilibrio. Avere un forte sistema nervoso non basta se poi ti siedi sul divano a mangiare patatine per tutto il giorno. Ecco perché lavoriamo anche sull’ottimizzazione della nutrizione, della biomeccanica e della postura, della mentalità e della riduzione dello stress e delle tossine.

Il nostro approccio chiropratico agevola il corpo aumentando la sua capacità di guarire, crescere, imparare e adattarsi allo stress che la vita comporta! Naturalmente quello che si ottiene è un effetto collaterale positivo: i dolori cronici, i mali e altri problemi di salute cominciano a scomparire.

Quando il corpo non è in equilibrio, questa capacità diminuisce: il nostro obiettivo è quello di ottimizzare il sistema nervoso e il corpo in modo che tu possa sentirti meglio!

L’approccio dei 5 pilastri:pilastri

◊ Ottimizza la funzione del sistema nervoso

◊ Ottimizza la nutrizione 

◊ Ottimizza la biomeccanica e la postura

◊ Ottimizza la mentalità

◊ Ridurre lo stress e le tossine

Sistema Nervoso

Il sistema nervoso è il sistema rende possibile la comunicazione tra il tuo cervello e il tuo corpo. 

colonna vertebrale

Quando è libero da  qualsiasi interferenza o compressione, tutte le 40 trilioni di cellule all’interno del tuo corpo funzionano perfettamente.

Tuttavia, quando c’è qualche interferenza in tale comunicazione, i sintomi iniziano a manifestarsi. Puoi sentire un piccolo sussurro provenire dal tuo corpo, come un piccolo dolore alla parte bassa della schiena o rigidità al collo. Oppure, se non ascolti quel sussurro, esso può trasformarsi in un urlo, come un’ernia del disco, una colite ulcerosa o emicranie croniche.

In tutti i casi, i sintomi sono solo segnali che il tuo corpo ti invia per segnalarti che qualcosa non va. Il tuo corpo ti supplica di fare qualcosa di diverso.

Nutrizione e Minerali

Il tuo intestino può ingerire tutto il cibo della miglior qualità esistente.

alimentazioneMa se il tuo intestino non digerisce e non assorbe i nutrienti, qual è il punto? Sappiamo tutti che i costi sono un po ‘più alti, quindi non ha molto senso pagare prezzi premium per nutrienti che realmente non assorbi.

Quando il sistema digestivo funziona, allora spostiamo la nostra attenzione per assicurarci che il tuo corpo abbia tutti gli strumenti di cui ha bisogno per lavorare: tutti i lipidi, le proteine, le vitamine e i minerali, per nominarne alcuni.

Sapevi che il tuo sistema nervoso ha bisogno di omega-3 e vitamina B12 per inviare e ricevere messaggi dal tuo corpo?

Biomeccanica e Postura

La biomeccanica è il modo in cui il tuo corpo si muove. 

esercizio

Ogni articolazione ha un modo ottimale di muoversi e ci sono muscoli specifici che dovrebbero essere attivati in determinati punti di ogni movimento.

Quando tutti i muscoli sono attivati correttamente e sono in equilibrio, il corpo è protetto dalle lesioni e la postura rimane nella posizione ottimale senza sentirsi a disagio o fuori posto.

Non devi pensare a una buona postura. Dovrebbe essere automatico. Il rilassamento è il risultato di alcuni muscoli forti e attivati, mentre altri sono deboli o repressi.

Parte del puzzle che intendiamo risolvere consiste nel portare alla luce qualsiasi stress fisico cronico che stai vivendo. Con lievi modifiche e magari alcuni esercizi o distensioni, ti aiuteremo a bilanciare lo stress fisico.

Atteggiamento mentale

Pensa positivo, tutti dicono!Non è così semplice.

Noi non ti diremo di farlo, ma non ti diremo nemmeno di pensare rilassamentonegativo! La vita è complicata e può essere stressante.

Lo stress non è sempre una cosa negativa, perchè può anche essere quella spinta di cui abbiamo bisogno per crescere e adattarci.

La nostra prospettiva e la nostra reazione sono le componenti che creano tutti gli effetti negativi dello stress mentale ed emotivo che si manifestano nel nostro corpo. Ciò potrebbe significare un aumento della frequenza cardiaca, pressione sanguigna alta o addirittura un attacco di panico!

Sapevi che il tuo cervello non distingue tra passato, presente o futuro? Se pensi o parli di un evento molto stressante nella tua vita, il corpo creerà la risposta allo stress, ovvero “lotta o fuga”.

Lavorando su come affrontiamo gli eventi stressanti nella nostra vita, possiamo elaborarli pienamente, integrarli e andare avanti. Quindi, come parte della nostra cura, ti diamo degli strumenti che possono aiutarti a creare un po’ di pace e tempo per la persona più importante della tua vita, tu.

Quanto ti sentiresti potente se nel bel mezzo di una tempesta avessi la capacità di stare calmo e pensare lucidamente?

Riduzione delle tossine

Siamo esposti alle tossine ogni giorno.

tossine

Lo smog, i farmaci, i conservanti e il fumo sono solo alcuni di quelli con cui i nostri corpi hanno a che fare ogni giorno.

I nostri corpi sono incredibili e sono già equipaggiati per affrontare queste tossine. La pelle, il fegato, la milza, l’intestino e i reni sono organi fondamentali che ci aiutano a proteggerci dalle tossine di questo mondo.

Tuttavia, le tossine possono diventare opprimenti e i nostri organi non possono sempre tenere il passo.

È importante riconoscere come possiamo ridurre l’esposizione alle tossine e quindi fare qualcosa a riguardo!


Presso il centro di chiropratica “Optimal Living”, il nostro intento è quello di consentire all’umanità di vivere la vita in piena salute e con vitalità. Creiamo un piano di assistenza specifico per te, le tue esigenze e i tuoi obiettivi. Siamo esperti nella cura naturale della tua salute e vogliamo aiutarti a realizzare la migliore  versione di te stesso!

Per favore clicca qui per donare a te stesso l’opportunità di sentirti grande!