Ogni singola esperienza che abbiamo ci dà una finestra di opportunità

Che l’esperienza sia fisica, mentale/emozionale o chimica, essa dà al nostro sistema l’opportunità di imparare, crescere ed essere più adattabile alle nostre vite.
La chiave per questo cambiamento è l’integrazione: quando integriamo una qualsiasi tra le esperienze descritte sopra, il nostro sistema nervoso diventa più flessibile e adattabile. Questo ci spingerà continuamente nella giusta direzione, verso una salute e un’integrità migliori.
Dall’altro lato, se non integriamo tutte le esperienze che la vita ci dà, creeremo degli schemi di interferenza, ci disconnetteremo e perderemo equilibrio.

Ogni singolo giorno siamo bombardati con esperienze sensoriali e il nostro sistema nervoso li interpreta mediante i 5 sensi principali per cominciare il processo di integrazione. Se ti senti sopraffatto, stanco, oppure hai poca energia, l’intelligenza all’interno del tuo essere ti sta dicendo qualcosa. Se ignori questi messaggi continuerai a creare più schemi di interferenza, rendendo ancora più difficile adattare e integrare la tua vita.

Ho spiegato a degli amici che giocano a basket che, se sentono che hanno bisogno più di riposo, stanno facendo un allenamento troppo pesante. Aggiungere un ulteriore allenamento questa settimana sarebbe solo un danno in vista del giorno della gara, perché stanno già integrando tanto.
Dall’altro lato, se si sentono forti e ben riposati, un allenamento più intenso li renderebbe più forti, dato che al momento integrano bene le esperienze della loro vita.
La stessa cosa potrebbe essere detta per la vita di tutti i giorni.
Tutti noi attraversiamo dei periodi in cui ci sentiamo un po’ sopraffatti, stanchi o disconnessi.
Durante questi periodi ascolta il tuo corpo e la tua voce interiore.
Riposati di più e prenditi del tempo per te stesso in modo da permettere al tuo sistema di integrare tutto ciò che è stato costruito.
Non andare fuori a farti sopraffare da più esperienze, indipendentemente dal fatto che esse siano fisiche, mentali/emozionali o chimiche.