Ridurre le Tossine

Ogni giorno siamo esposti alle tossine, provenienti dal cibo, dall’acqua e dall’aria! Di conseguenza il nostro corpo ha costruito un efficiente sistema di disintossicazione che lavora 24 ore al giorno 7 giorni su 7, attraverso il fegato, l’intestino, la pelle, i reni, i polmoni, tutti coordinati dal sistema nervoso centrale.

Il fegato serve a rendere neutre certe tossine e tutto il resto lavora per espellere le tossine dal nostro corpo. Se una parte è lenta per qualsivoglia motivo, rischiamo di accumulare tossine nel corpo e di aumentare il carico di lavoro degli altri organi responsabili della disintossicazione.

Ecco alcune semplici strategie per ridurre l’esposizione alle tossine:

1. Smettere di consumare cibo in scatola (anche se organico!)

Le scatolette sono rivestite di BPA (bisphenol A)  che può aumentare la produzione di radicali liberi che a loro volta esauriscono le riserve di antiossidanti del corpo rendendo ancora più difficile neutralizzare le tossine aggiuntive che entrano quotidianamente nel nostro corpo. Molte scatolette sono fatte di alluminio, incluse le lattine delle bibite gasate, e questo alluminio rilascia piccole quantità di residui nel cibo. L’alluminio è una neurotossina ben conosciuta  che può accumularsi nel corpo e avere effetti molto dannosi per la salute. In ultimo il cibo in scatola contiene conservanti, il più abbondante è il sale.

2. Smettere di fumare  (o almeno cominciare a diminuire)!

Ci sono più di 4000 sostanze chimiche nelle sigarette che hanno un effetto su ogni singola parte del corpo. La nicotina in grandi quantità deprime i segnali nervosi del cervello e quindi ha un effetto a cascata su tutto il resto del corpo. Tutte le tossine nelle sigarette creano una risposta infiammatoria cronica che aggiunge ulteriore tensione nel corpo ed ha così un effetto ancora più esagerato sul flusso nervoso.

3. Leggete attentamente gli ingredienti dei vostri cosmetici!

Molti prodotti per il trucco (anche quelli di marca ) contengono ftalati (butylated hydroxytoluene) che interrompono la funzionalità del sistema endocrino e ormonale. I cosmetici dovrebbero idealmente solo contenere ingredienti naturali, i cosmetici minerali stanno diventando sempre più popolari e disponibili in molti negozi. Ricordate, se non potete mangiarlo non applicatelo sulla pelle o sul corpo.

4. Usate solo prodotti naturali per la pulizia della casa!

Le sostanze chimiche sintetiche pulenti producono un sottoprodotto chiamato diossina, che interrompe la funzionalità endocrina e immunitaria ed è un noto cancerogeno. 

5. Evitare di mangiare i cibi industriali tossici, pieni di pesticidi e geneticamente modificati!

Qui in Italia siamo fortunati perché la gente sta opponendo resistenza ai cibi OGM (geneticamente modificati) ma dobbiamo comunque stare atteti perché gli OGM continuano ad essere importati e piantati illegalmente. Continuate a comprare nei mercati cibi coltivati e prodotti localmente. Consumate una buona fonte di proteine ad ogni pasto perché il fegato necessita di amminoacidi per funzionare al meglio.

6. Porre termine all’abuso di qualsiasi sostanza!

Questo include il tabacco, l’alcool, le droghe ed anche gli stimolanti come la caffeina! Tutti amiamo il nostro caffé qui in Italia, cercate di acquistare caffé mono-origine in posti come il 101 Caffé in via Principi d’Acaja 53 a Torino. In questo modo avrete i benefici del caffé per la salute senza le aflotossine che sono contenute nei più comuni caffé miscelati.

7. Sapere che le medicine possono essere il carico più difficile per il corpo da eliminare per disintossicarsi.

Parlate sempre col vostro medico in dettaglio sulla “necessità” delle medicine che vi prescrive. Parlate della possibilità di liberarsi dalle medicine alla fine e siate sicuri di capire gli effetti a lungo termine. Il vostro corpo ha la capacità di ritornare in equilibrio quando il cervello comunica efficacemente con tutti gli organi.

8. Ridurre drasticamente i livelli di stress!

Lo stress è una tossina, specialmente se cronico! Il nostro corpo non fa differenza tra stress fisico ed emotivo e reagisce in maniera simile ad entrambi, producendo cortisolo. IL cortisolo ha lo scopo di preparare il corpo ad una situazione di stress e quindi in quei momenti mette gli altri processi in attesa, come ad esempio la guarigione delle ferite, la digestione, la funzione immunitaria, riduce la formazione ossea e aumenta lo zucchero nel sangue. Quando il cortisolo è elevato per lunghi periodi di tempo, gli effetti divengono prolungati e il corpo si allontana dall’omeostasi in molti più processi di quelli che abbiamo elencato.

9. Perdere il grasso in eccesso.

Il grasso immagazzina le tossine! Perdete l’eccesso di grasso dal corpo. L’intelligenza innata del nostro corpo crede che la soluzione all’inquinamento sia la diluizione e poiché molte tossine sono liposolubili cerca di diluirne il contenuto nel sangue spingendole nelle cellule grasse!

10. Muoversi!

Il movimento muove le tossine! Fare esercizio regolarmente elimina delicatamente le tossinealltraverso la pelle col sudore. Lo Yoga è ottimo per migliorare il drenaggio linfatico. La respirazione lenta e profonda elimina le tossine attraverso i polmoni.

11. Far muovere anche l’intestino!

Il nostro intestino è stato definito la “fase 3” del percorso di disintossicazione. Evitate la stitichezza, così quando il fegato ha fatto il suo lavoro convertendo le tossine liposolubili in composti idrosolubili, potranno essere facilmente e rapidamente eliminate con le feci. La stitichezza porta un ricircolo delle tossine nel corpo aumentando l’esposizione alle sostanze tossiche.

12. Prevenire la creazione di tossine emotive! 

Tenete un diario, fate meditazione, praticate il perdono e la consapevolezza regolarmente. Sopprimere i sentimenti ed evitare i pensieri non significa aver integrato le esperienze. Se vi arrabbiate lasciate la stanza, prendetevi tempo per calmarvi e ricomporvi così da non dire o fare qualcosa in uno stato di squilibrio emotivo. Fate questo patto con il vostro compagno/a, con i figli ecc. così anche loro faranno lo stesso.

13. Ultimo, ma probabilmente il più importante, dormire!

E’ il modo migliore per rinvigorire la capacità del corpo di disintossicarsi a livello sia fisico che mentale. Raccomandiamo 8-9 ore ogni notte, anche per le persone anziane.

Speriamo che alcuni di questi semplici promemoria possano aiutarvi. Per un aiuto individuale personalizzato siamo sempre a disposizione per rispondere alle vostre domande!